MTB

Piccola Cassia (prima tappa a modo nostro) e Via dei Brentatori - Da Casalecchio a Rocca di Roffeno

Questa è la prima tappa di un itinerario che, insieme all’amico Gerry, ho percorso in mountaibike partendo da Casalecchio di Reno nel mese di Agosto.

Prendendo spunto dalla cartoguida “Valli del Lavino, Samoggia e Panaro - Piccola Cassia nell’Appennino bolognese” di TrackGuru, decidiamo di percorrere la Piccola Cassia raccordandola a nord con la Via dei Brentatori (Zola Predosa - Monteveglio) e a sud con il Percorso Belvedere per il tratto Jola - Ronchidoso - Monte Belvedere.

Pertanto, abbiamo sommariamente toccato le seguenti località: Casalecchio di Reno, Rivabella, San Lorenzo in Collina, Montemaggiore, Fagnano, Casa Bortolani, Tolè, Agriturismo la Fenice.

Nella seconda tappa, invece: Agriturismo la Fenice, Santa Lucia, Castel d’Aiano, Sasso Molare, Jola, Ronchidoso, Monte Belvedere, Corona, Querciola, Gaggio Montano, Porretta Terme.

Da Casalecchio di Reno prendiamo la Bazzanese e passato Riale deviamo per Calderino; poco prima dell’abitato di Rivabella prendiamo a destra Via Don M. Fornasari che ci conduce sull’alveo del Torrente Lavino. Qui incrociamo il sentiero natura (segnaletica CAI 209) che ci permette di risalire il corso d’acqua per circa 1 Km.

Questo itinerario era percorso già dal 1300 dai Brentatori, portatori che trasportavano il mosto e il vino caricandosi la brenta sulle spalle dalle colline di Monteveglio a Bologna, evitando così le scorrerie delle truppe modenesi  che rendevano poco sicuri i collegamenti con la città.

Questo è un tracciato in corso di valorizzazione (http://www.viadeibrentatori.com).

Mantenendo sempre il CAI 209, passiamo accanto a dei ruderi e qui la ripida salita ci permette di raggiungere il crinale nei pressi di Mucchio. Prendiamo a sinistra la bella strada a tratti panoramica che ci porta fino a San Lorenzo in Collina e successivamente a La Fornace. Poco oltre Cà Bianca, prendiamo a destra fino a Collina di Sopra, qui giriamo a sinistra lasciandoci a destra la Via dei Brentatori. Attraversiamo i suggestivi calanchi di Montemaggiore e mantenendo la strada arriviamo a Fagnano.

Qui ci raccordiamo con la Piccola Cassia, nota anche come Via Longobarda che univa la Pianura Padana con la Toscana e anche questo è un tracciato in corso di valorizzazione (http://www.piccolacassia.it/).
Seguendo sempre la sigla PC (Piccola Cassia) sulla nuova segnaletica apposta dal CAI, percorriamo circa 2,5 km a destra del Torrente Samoggia costeggiando ombrosi frutteti fino ad un antico gruppo di case in località La Stella. Qui abbandoniamo l’asfaltata e saliamo su sterrata al margine dei campi e frutteti fino in cima alla collina (tratto con segnaletica insufficiente e sentiero scarsamente manutenuto); scendiamo dal versante nord-est e raggiungiamo l’Agriturismo La Torretta.

A sinistra sull’asfalto la strada sale per 200 metri fino al bivio per Badia, nonostante la segnaletica PC invitasse a raggiungerla, noi abbiamo optato di rimanere in quota e proseguire sulla dorsale. Dopo un gruppo di villette, a sinistra si innesta la PC e noi proseguiamo diritti su un bellissimo tratto panoramico con ampie visuali ad est ed ovest sulle colline.

Siamo circa a quota 400 m e dobbiamo raggiungere Croce delle Pradole a circa 700 m e la salita è abbastanza morbida; da qui ci immettiamo sull’asfaltata che ci permette di raggiungere Casa Bortolani e successivamente Tolè. Attraversiamo il nucleo storico e ci approvigioniamo d’acqua alle Tre Fontane. Uno strappo in marcata pendenza ci permette di raggiungere la statale che percorriamo per circa 3 km fino all’Agriturismo La Fenice, nostro punto tappa.

Seconda tappa

{imageshow sl=75 sc=6 /}

Category: Mountain Bike 9 years ago
Created 9 years ago
Enri_the_Pelvis

Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.

Min Elevation 30 m
Way Points 0
Track Points 1701
Route Points 0
Values not available in the file may shown as 0.
This track was downloaded 55 time(s). Please register/login to download this track.
google
km/hr
m/s
/index.php?option=com_gpstools&task=rating.rate&id=530&format=json
150 Logo track guru trasp completo   TrackGuru è un gruppo di lavoro che fornisce servizi legati alle attività sul territorio.

Social

Veniteci a trovare anche su Facebook e Twitter. Oppure scriveteci una mail.

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.