Trekking

Boschi, antichi abitati e molini nel versante occidentale del Monte Poggio Santa Croce

Un percorso di 9 chilometri e 550 metri di dislivello nel versante occidentale di Monte Venere

Sui rilievi tra Monzuno e Rioveggio, l'abitato di Gabbiano a 617 metri sul livello del mare, rappresenta il punto di partenza del nostro itinerario. Tra antichi edifici dalla caratteristica architettura della montagna bolognese e risalenti al XVI Secolo, svetta l'insolita facciata in stile gotico-francese della chiesa dedicata a San Giacomo, rimaneggiata nel 1923 dall'Architetto Idelbrando Tabarroni.

Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio antistante l'edificio religioso, seguiamo l'asfaltata tra gli edifici per qualche decina di metri in direzione sud, svoltando a sinistra su un'evidente mulattiera che costeggia l'antico lavatoio recentemente restaurato. Seguendo il segnavia CAI 059, raggiungiamo un ampio e panoramico terreno prativo, qui a sinistra e leggermente infrascato tra la vegetazione il sentiero prosegue nel bosco; la segnaletica non è abbondante pertanto bisogna prestare la massima attenzione nell'individuarla. Attraversiamo vari corsi d'acqua senza particolari problemi che scendono dal versante occidentale della dorsale di Monte VenereMonte Poggio Santa Croce, fino ad uscire dal bosco in località Valle di Sopra. Prendiamo l'asfaltata a destra in leggera discesa fino a Pradole, qui voltiamo a sinistra su strada bianca in direzione Molinello. Dopo circa 15 minuti raggiungiamo il bivio con il sentiero CAI 059a, che lasciamo a sinistra, per proseguire fino all'abitato abbandonato di Molinello. Tra la fitta vegetazione possiamo osservare l'antico molino che sfruttava la corrente d'acqua del sottostante Rio Paiè. Ripercorriamo la strada fino al bivio, qui prendiamo la mulattiera grossolanamente pavimentata che sale a destra tra il bosco (CAI 059a). L'ultimo tratto panoramico si innesta sulla carrabile che prendiamo girando a sinistra. La percorriamo per circa 2 Km in direzione nord fino ad arrivare a una stretta curva adiacente a un rimboschimento a conifere, qui prendiamo una strada bianca a sinistra in marcata discesa che successivamente si collega al sentiero CAI 059 poco prima di arrivare alla chiesa di Gabbiano.

La carta dei luoghi di cui parla l'articolo:

04BO-Monte-Sole-Testata-Carta w

04BO Parco Storico di Monte Sole

Medie valli del Savena e del Reno e valli del Sambro e Setta

Terre degli Etruschi, Kainua, Rupe di Calvenzano e Tavernola

Category: Trekking 7 years ago
Created 7 years ago
admin

Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.

Min Elevation 572 m
Way Points 0
Track Points 415
Route Points 0
Values not available in the file may shown as 0.
This track was downloaded 58 time(s). Please register/login to download this track.
google
km/hr
m/s
/index.php?option=com_gpstools&task=rating.rate&id=567&format=json
150 Logo track guru trasp completo   TrackGuru è un gruppo di lavoro che fornisce servizi legati alle attività sul territorio.

Social

Veniteci a trovare anche su Facebook e Twitter. Oppure scriveteci una mail.

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.