Trekking

Cammino degli Sterpi - Da Riola a Montovolo

Itinerario di 11 chilometri con un dislivello di circa 800 metri - Trenotrekking

La Rupe di Montovolo - Tra antichi borghi realizzati da Maestri comacini

Dalla stazione dei treni di Riola prendiamo il ponte che attraversa il Fiume Reno, al termine di questo, sulla destra, svettano il campanile e la bianca facciata della Chiesa di Santa Maria Assunta, progettata dall'architetto finlandese Alvar Aalto. Proseguiamo in salita sull'asfaltata e dopo circa 100 metri, ad un bivio, voltiamo a sinistra (segnavia CAI 039), attraversiamo su un ponticello il Torrente Limentra e proseguiamo in salita. Alla nostra destra lo sguardo non può che posarsi sulla Rocchetta Mattei, una eclettica costruzione posta su un rialzo roccioso voluta dal Conte Cesare Mattei, fondatore della medicina elettromeopatica nella metà dell'800. Nei pressi dell'abitato di Fornace, si prende il sentiero segnalato che si inerpica per il versante fino a La Scola: un'incantevole paesino, eccezionale esempio di architettura medievale appenninica ad opera dei Maestri comacini. Dopo una breve visita proseguiamo il nostro itinerario su una carrareccia, passiamo Cà Dorè, Predolo e Sterpi (segnavia CAI 039) fino all'asfaltata a monte dell'abitato di Campolo. Siamo arrivati ai piedi della rupe di Montovolo la cui pietra arenacea venne utilizzata fin dal XI secolo come materiale lapideo e da costruzione. Proseguiamo per pochi a metri a destra sull'asfaltata e subito prendiamo il sentiero a sinistra in mezzo a due fabbricati, successivamente incrociamo nuovamente la strada e proseguendo per il sentiero arriviamo al bivio con il CAI 039c che porta alle Balze di Santa Caterina, teniamo la destra e arriviamo dopo pochi minuti alla chiesa della Beata Vergine della Consolazione dalla sobria facciata in conci di arenaria locale. A poca distanza da questa si trova l'Oratorio di Santa Caterina d'Alessandria un autentico gioiello del romanico montano. Ridiscendiamo la rupe per il medesimo itinerario di salita, lasciandoci alla nostra destra il bivio con il 039c e poco oltre l'abitato di La Costa prendiamo il sentiero a destra 039a che attraversa il paesino di Campolo. Percorriamo un breve tratto di strada asfaltata fino ad un piccolo cimitero e proseguiamo sul sentiero fino a La Scola. Da qui scendiamo a Riola sul percorso che abbiamo praticato all'andata.

Lo trovate anche su  valli bolognesi

Category: Trekking 10 years ago
Created 10 years ago
admin

Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.

Min Elevation 247 m
Way Points 0
Track Points 421
Route Points 0
Values not available in the file may shown as 0.
This track was downloaded 110 time(s). Please register/login to download this track.
google
km/hr
m/s
/index.php?option=com_gpstools&task=rating.rate&id=483&format=json
150 Logo track guru trasp completo   TrackGuru è un gruppo di lavoro che fornisce servizi legati alle attività sul territorio.

Social

Veniteci a trovare anche su Facebook e Twitter. Oppure scriveteci una mail.

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.