Novità

A fine giugno 2014 è uscita l'edizione aggiornata di questa apprezzatissima carta turistico-escursionistica.

via-degli-dei-2-edizione

 

La Via degli Dei - seconda edizione

Dopo il successo della prima edizione della carta, è pronta la seconda edizione della carta escursionistica VIA DEGLI DEI.

via-degli-dei renderweb

 

Cos'è la Via degli Dei?

La Via degli Dei è un percorso ideato alla fine degli anni ’80 del ‘900 da un gruppo di escursionisti bolognesi e ricalca prevalentemente gli antichi tracciati romani; tra Monte Bastione e Monte di Fo’, passa accanto ad alcuni pregevoli basolati della strada romana, ora riscoperti.

 

Perché Via degli Dei?

Perché il percorso attraversa località come Monte Adone, Monzuno (Mons Iovis, monte di Giove), Monte Venere, Monte Luario (Lua era la dea romana dell’espiazione).

La Via degli Dei oggi è diventata una delle principali attrattive turistiche dell’Appennino: numerosi amanti del trekking e della mountain bike ripercorrono questo pezzo di storia gustando a pieno la bellezza incontaminata di questi luoghi.

L’intera traversata da Bologna a Firenze – che non presenta grandi difficoltà - si può compiere in quattro/sei giorni o più a piedi (a seconda dell’allenamento e dell’abilità del camminatore), oppure in due/tre giorni o più in bicicletta.

È comunque possibile percorrere anche solo alcune tratte della Via degli Dei, per lasciare libertà a tutti i camminatori di costruire un proprio percorso personalizzato.

http://www.viadeglidei.it

 

 

La nuova edizione della carta recepisce diverse correzioni ed aggiornamenti del percorso trekking e mountain bike Bologna-Firenze ma anche di buona parte dei sentieri che si dipanano dal prinicipale.
Sono state aggiornate anche le strutture ricettive, con nuove aperture di B&B, ristoranti, alberghi, ecc.
Una bella collaborazione con l'associazione Le Rotte del Merlo ha permesso di redigere con maggiore accuratezza la traccia MTB del percorso.

Il tracciato è suddiviso in cinque tappe:

Tracce Trekking

Tracce Mountain Bike

 

Progetto del Comune di Sasso Marconi; coordinamento: InfoSASSO, Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Sasso Marconi.

Patrocinato da Regione Emilia-Romagna e Regione Toscana e dai Comuni di: Bologna, Firenze, Casalecchio di Reno, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Barberino di Mugello, Fiesole, Firenzuola, San Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia.

Collaborazioni: Progetto 10 Righe, C.S.I. Sasso Marconi, Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi, C.A.I. Bologna.

 

La carta è stata controllata e approvata dal Club Alpino Italiano, Sezione di Bologna, al quale vanno i nostri ringraziamenti.

 


 

 

via-degli-dei-seconda-edizione

Dati tecnici - Via degli Dei seconda edizione - aggiornamento maggio 2014

  • Carta escursionistica in scala 1:25000
  • Lingua: italiano e inglese
  • Formato chiuso: cm. 14 x 23 (h). Formato aperto: cm. 98 x 92 (h)
  • Stampa tipografica in quadricromia
  • Reticolo chilometrico UTM-WGS 84, GPS compatibile.
    Cartografia elaborata sulla base della Carta Topografica della Regione Emilia-Romagna e della Regione Toscana.
  • Tracce del collegamento tra Bologna e Firenze, trekking e MTB. Sono anche descritti i percorsi CAI che intersecano la traccia principale.
  • Grafici altimetrici trekking e MTB di tutte le tratte.
  • Elenco delle strutture ricettive sul percorso e negli immediati dintorni.
  • "Top Ten": per ogni tratta, dieci cose notevoli da vedere che non potete perdere.
  • QRCode di ogni tratta, sia trekking che MTB, per arrivare in ogni momento alla pagina giusta del web e scaricare il percorso in formato gpx.
  • In vendita presso gli uffici di InfoSASSO e presso le Librerie Coop di Bologna
 

 

Aggiornamenti

Se vuoi tenerti aggiornato su questo prodotto (eventuali ristampe, ecc.), clicca su questo link: Lascia la tua mail

150 Logo track guru trasp completo   TrackGuru è un gruppo di lavoro che fornisce servizi legati alle attività sul territorio.

Social

Veniteci a trovare anche su Facebook e Twitter. Oppure scriveteci una mail.