Trekking

Tra il Brasimone e il Monte Gatta

Partendo da Castiglione dei Pepoli in direzione Lago del Brasimone, subito usciti dal paese trovare sulla sinistra un piccolo parcheggio, lì si può lasciare l’auto e partire per il nostro itinerario trekking. Prendiamo il sentiero CAI 001 in direzione Brasimone.
Il sentiero sale dolcemente in mezzo ai castagni e rimane quasi parallelo alla provinciale 62 che conduce al Brasimone. Giunti il località Scaliera il sentiero
ci dà la possibilità di scendere al lago con un deviazione di circa 300 metri.
Possiamo fermarci tranquillamente sulle sponde del lago costruito nel con lo sbarramento del torrente Brasimone. Qui troviamo alcuni locali pubblici dove gustare un buon caffè. Ritorniamo indietro e ripercorriamo a ritroso in salita fino a incontrare di nuovo il 001 e prendiamo a destra. Da questo punto il nostro itinerario prosegue abbastanza in piano, costeggiando da poca distanza il lago. Poco dopo però si torna a salire, direzione Pian Colore per poi incontrare il sentiero CAI 003, che prendiamo a sinistra in direzione Monte Gatta. Il percorso resta in quota (quasi sempre sopra i 1000 metri) e gira intorno alla cima. Superato il monte passiamo sotto il tubone delle condotta forzata che serve la centrale idroelettrica costruita all’inizio del secolo scorso. In un attimo arriviamo sulla strada nei pressi del borgo di Monte Baducco da dove potrete ammirare uno splendido panorama che in giornate terse arriva fino alle prealpi veronesi. Una breve sosta ristoratrice e poi si torna a seguire il sentiero CAI 003 che, finalmente in discesa, ci riporta al punto di partenza.
Durante il cammino si possono ammirare anche le grandi opere idrauliche che dal 1911 producono energia elettrica pulita. Il Lago di Brasimone è infatti un lago artificiale la cui acqua serve sia la centrale di Santa Maria che quella del lago di Suviana. A Castiglione si può visitare anche la Sala della Terra

Category: Trekking 11 years ago
Created 11 years ago
admin

Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.

Min Elevation 725 m
Way Points 1
Track Points 549
Route Points 0
Values not available in the file may shown as 0.
This track was downloaded 40 time(s). Please register/login to download this track.
google
km/hr
m/s
/index.php?option=com_gpstools&task=rating.rate&id=386&format=json
150 Logo track guru trasp completo   TrackGuru è un gruppo di lavoro che fornisce servizi legati alle attività sul territorio.

Social

Veniteci a trovare anche su Facebook e Twitter. Oppure scriveteci una mail.

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.