Trekking

Tre giorni in Appennino a passo lento dall’emiliana Val di Setta alla toscana Val Bisenzio, con i bambini.

Tra i numerosi cammini che collegano l’Emilia Romagna con la Toscana ne abbiamo scelto uno, che dalla Valle del Setta sale sulla dorsale del Parco Storico di Monte Sole fino a raggiungere il Lago del Brasimone e poi ancora in su fino alla testata del torrente che lo alimenta svalicando poi in territorio toscano e degradando poco per volta fino all’alta valle del Bisenzio.

Primo giorno: Pian di Setta - Montovolo (km 16,7 - dislivello salita m 1060 - dislivello discesa m 423)

DSC01099Ci incamminiamo sull’asfaltata partendo dalla stazione dei treni di Grizzana Morandi a Pian di Setta nella vallata del torrente omonimo, mantenendo alla sinistra i binari del treno. Raggiunto il cavalcavia della ferrovia prendiamo il sentiero CAI 061 che si inerpica verso il crinale di Monte Sole. In breve arriviamo sotto la chiesa di Veggio e da qui su asfaltata (segnavia CAI 061a), arriviamo a Cà Benassi. La sua origine medievale di borgo fortificato è testimoniata dalla presenza di elementi costruttivi tra cui una trecentesca casa torre e un sottoportico; da segnalare la presenza di una feritoia, forse unica nella montagna bolognese.

Lasciamo Cà Benassi, ci manteniamo sull’asfaltata e arriviamo a Grizzana Morandi, l’unica località presente sulla prima tappa del percorso dove poter acquistare qualcosa da mangiare.

Manteniamo l’asfaltata in direzione sud (CAI 100) e dopo circa 2,5 km, in località S. Abramo, prendiamo il sentiero a destra che si inoltra nel bosco. Altri 2 km circa e arriviamo a Collina, attraversiamo la strada provinciale e riprendiamo il sentiero CAI 100 che ci regala superbi  panorami verso la Valle del Brasimone e i crinali di Monte Venere e Monte Bastione.

Proseguiamo verso Montovolo, la cui sagoma dominante, assieme a quella di Monte Vigese, si staglia a ovest. In località I Torlai, piccolo rudere alla nostra sinistra, proseguiamo dritti (CAI 039), raggiungiamo l’asfaltata e  proseguiamo in ripida salita fino all’antico Santuario della Beata Vergine della Consolazione dove a fianco si trova la foresteria. In prossimità della cima è presente l’Oratorio di Santa Caterina di Alessandria e poco oltre si raggiungono i Balzi di Santa Caterina dai quali si apre un suggestivo panorama della Valle del Reno.

Secondo giorno: Montovolo - Lago del Brasimone (km 14,7 - dislivello salita m 590 - dislivello discesa m 641)

DSC01111Scendiamo per l’asfaltata che abbiamo percorso il giorno precedente e riprendiamo il sentiero CAI 039 fino a I Torlai. Qui prendiamo a destra la traccia che taglia trasversalmente il pendio sulla cui sommità è posto Monte Vigese.

Proseguendo, intersechiamo l’asfaltata, teniamo la sinistra in direzione Burzanella e al primo gruppo di case giriamo a destra su strada bianca.

Arrivati a Il Luogo giriamo a sinistra e prendiamo il sentiero CAI 039 che si inoltra nel bosco. Tra vari saliscendi, tratti fangosi e ripide salite in mezzo alla foresta, arriviamo sulla sommità di Monte Fontanavidola.

Una breve sosta per riprendere fiato e proseguiamo in direzione sud-ovest su un bel sentiero con alcuni tratti panoramici fino alle pale eoliche di Serra dello Zanchetto.

Qui abbiamo pensato di tagliare l’ultima parte del percorso e ci siamo mantenuti sulla monotona asfaltata fino a La Guardata, sulla sponda occidentale del Lago di Brasimone (bar, ristoranti ed alberghi).

 

Terzo giorno: Lago del Brasimone - Vernio (km 18,00 - dislivello salita  m 876 - dislivello discesa m 1486)

DSC01156Attraversiamo la suggestiva diga del lago e a destra prendiamo il sentiero CAI V.901 che, adiacente ad una fonte, si inerpica nel bosco su un pendio fino ad intersecare il CAI 001-AVP che a tratti ci offre splendidi panorami sul lago. Entriamo in una fitta foresta fino al Passo di San Giuseppe sullo spartiacque tra l’Emilia e la Toscana.

Prendiamo la strada bianca in salita a destra che ci permette di raggiungere il Passo dell’Alpe di Cavarzano. Proseguimo sul sentiero 00 e prendiamo una deviazione che ci conduce sul Poggio di Petto e successivamente all’accogliente rifugio.

Ora tutto in discesa fino a Vernio; inizialmente percorriamo la strada bianca fino a Cavarzano, qui accanto alla chiesa prendiamo una strada bianca a sinistra che ci condurrà a Vernio dove prenderemo il treno per tornare al punto di partenza.

 

 

 

 


La carta dei luoghi di cui parla l'articolo:

 04BO-Monte-Sole-Testata-Carta w

04BO Parco Storico di Monte Sole

Medie valli del Savena e del Reno e valli del Sambro e Setta

Terre degli Etruschi, Kainua, Rupe di Calvenzano e Tavernola

 


 

 


La carta dei luoghi di cui parla l'articolo:

 Laghi di Suviana e Brasimone

06BO Laghi di Suviana e Brasimone

Alte valli del Savena, Setta e Limentra

Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, Alto Carigiola, Alta Valle del Santerno, Passo della Raticosa

Dal Lago di Suviana al Passo della Raticosa

Barberino di Mugello, Camugnano, Cantagallo, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Firenzuola, San Benedetto Val di Sambro, Vernio, Lago di Suviana, Lago Brasimone, Passo della Raticosa, Passo della Futa, Lago di Castel dell'Alpi

 


 

Category: Trekking 6 months ago
Created 6 months ago
admin

Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.

Rate this track:

Min Elevation 257 m
Max Elevation 1115 m
Total Elevation Gain 3024 m
Total Elevation Loss 3033 m
Max Speed 15.5 m/s
Average Speed 0.25 m/s
Total Distance 49.65 km
Total Time 3d 7h 18m 43s
Way Points 0
Track Points 2695
Route Points 0
Values not available in the file may shown as 0.
This track was downloaded 2 time(s). Please register/login to download this track.
openstreetmap
https://tile.thunderforest.com/cycle/{z}/{x}/{y}.png?apikey=4d2dbf2d3e3448f78b0c6c3b6ae543fd
OpenStreetMap contributors
Distance: {0} {2} Elevation: {1}
Distance: {0} {2} Speed: {1}
Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}
http://www.trackguru.net/media/com_gpstools/markers/02marker.png
http://www.trackguru.net/media/com_gpstools/markers/default.png
#0000FF
#ff0000
3
50
google.maps.MapTypeId.TERRAIN
1
1
1
1
0
1
google.maps.ZoomControlStyle.DEFAULT
google.maps.MapTypeControlStyle.DEFAULT
Distance
Elevation
Speed
Heart Rate
km
mps
m
km
Miles
m
ft
mile/hr
ft/sec
km/hr
m/s
/index.php?option=com_gpstools&task=rating.rate&id=595&format=json
150 Logo track guru trasp completo   TrackGuru è un gruppo di lavoro che fornisce servizi legati alle attività sul territorio.

Social

Veniteci a trovare anche su Facebook e Twitter. Oppure scriveteci una mail.