Trekking

Anello di Badolo-Monte del Frate

Un percorso ad anello di circa 8 Km nella Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico.

Monte del Frate e Valle del Raibano, attorno alla Rocca di Badolo.

Il percorso inizia dalla chiesetta di San Michele Arcangelo presso l'abitato di Badolo; proseguendo l'asfaltata in direzione sud, 400 metri dopo il primo tornante, si prende il sentiero CAI 110 che risale il versante Nord Ovest di Monte del Frate. Il sentiero si inerpica alternando il fondo sabbioso a gradoni arenacei fino alla cresta. Si procede ora in quota sovrastando la Valle del Torrente Setta, tra lecci, querce sempreverdi e macchie di ginepri, ginestre ed elicrisi. Ad ovest si domina la catena del Parco Storico di Monte Sole ed oltre si possono scorgere le vette del Cimone e del Corno alle Scale.

Giunti a un bivio, la tratta di destra ci porta nel punto più alto di Monte del Frate (m 547) a sinistra, invece, con le indicazioni CAI 122 VD (la Via degli Dei) e su traccia a tratti fangosa, si scende fino a un bel pianoro erboso con vista sulle colline dei Gessi e sui colli bolognesi. Proseguendo si arriva a una carrabile che sempre in discesa raggiunge la strada provinciale. Teniamo la destra e dopo circa 350 metri prendiamo la strada bianca a sinistra (Via delle Orchidee) e la si percorre quasi integralmente fino ad una sbarra che chiude la strada. Qui a destra il sentiero si inoltra in un bosco di latifoglie, al termine di questo tenendo la sinistra, raggiungiamo un pianoro erboso detto La Commenda, poi nuovamente a sinistra con segnavia CAI 110 in discesa verso la Strada Provinciale di Badolo. La prendiamo a sinistra per circa un centinaio di metri e passato il ponticello sul Rio Raibano ci si inoltra nuovamente a sinistra (CAI 110) nell'omonima valle; si passa una sorgente di acqua potabile e si sale in mezzo al bosco. Il sentiero è in principio discretamente ripido, successivamente in falsopiano e lambisce alla nostra destra la Rocca di Badolo; passiamo un rudere e poco dopo raggiungiamo il piccolo cimitero. Mantenendo la sterrata arriviamo in pochi minuti al punto di partenza.

Category: Trekking 10 years ago
Created 10 years ago
admin

Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.

Min Elevation 247 m
Way Points 0
Track Points 430
Route Points 0
Values not available in the file may shown as 0.
This track was downloaded 171 time(s). Please register/login to download this track.
google
km/hr
m/s
/index.php?option=com_gpstools&task=rating.rate&id=479&format=json
150 Logo track guru trasp completo   TrackGuru è un gruppo di lavoro che fornisce servizi legati alle attività sul territorio.

Social

Veniteci a trovare anche su Facebook e Twitter. Oppure scriveteci una mail.

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.