MTB

Energia in Montagna nel Parco del Corno alle Scale

Il percorso ci permette di osservare alcune opere ingegneristiche connesse alla necessità di produrre energia secondo criteri innovativi e sostenibili.

Itinerario

Se ci si ritrova a percorrere la statale 324 nel tratto che da Silla porta a Lizzano in Belvedere si incontra, poco prima di arrivare a Lizzano, una strada a sinistra che porta a Panigale di sotto, piccola borgata industriale dove gli antichi opifici coesistono a fianco di fabbriche moderne. L'area industriale in questione è molto antica: lo si deve al fatto che le impetuose acque corrento del Torrente Silla sono state utilizzate da tempo immemore al fine di sfruttarne la forza per trasportare legname, azionare magli, muovere ruote, ecc.
A partire dalla metà dell'ottocento, si insediarono nell'alto Appennino bolognese, naturalmente in posizione strategica lungo i corsi d'acqua, molte società forgere.
A Panigale è possibile vederne due (Lenzi e Assaloni) e il complesso di edifici secondari storicamente connessi all'attività delle "magone", così erano definite in loco le ferriere. Seguendo il canale a tratti scoperto e a tratti interrato, vero e proprio asse attorno al quale si è sviluppata l'intera area, fino alla briglia che capta l'acqua del torrente. Il canale conduce l'acqua alle due ferriere ed alimenta il sistema di vasche di uno stabilimento ittiogeno (allevamento di trote fario a fini di ripopolamento dell'ittiofauna autoctona) e ci permette di affacciarci su un bel tratto di bosco ripario di pioppi neri e bianchi, salici e ontani.
Proseguendo nel nostro itinerario, poco dopo il cartello che ci indica che siamo entrati nel paese di Lizzano, imbocchiamo la stradina sulla sinistra che porta a Pianaccio e Monteacuto. Seguiamo le indicazioni per Porchia, vi conduce una strada stretta, a meno di un chilometro dopo il bivio. Qui incontriamo il nuovo Torrente Silla, quello stesso affluente del Fiume Reno che alimentava il canale di Panigale. A Porchia è presente un laghetto di pesca sportiva dove si possono pescare trote fario e salmerini (salmonidi di origine nordamericana di cui a Lizzano esiste un allevamento , presidio Slow Food). Il sentiero CAI 147/A conduce a Lizzano passando a breve distanza dalla strada; da Casale s'affaccia sulla valle del Silla e poi, dopo aver attraversato un bosco misto e un'abetina a fianco del vecchio Hotel Piastrella, arriva in paese. Proseguendo lungo la statale in direzione Vidiciatico, incontriamo la centrale di teleriscaldamento a biomasse forestali. Da Vidiciatico seguiamo le indicazioni per Gaggio Montano e poi per Farnè, piccolo borgo in arenaria locale, dai tetti coperti a "piagne" (lastre d'arenaria grigia scura che fanno da tegole). Dalla piazza di Farnè si raggiunge Chiesina; alla sinistra del prato che fronteggia l'elegante chiesina cinquecentesca si imbocca la strada bianca che in breve conduce alla centralina idroelettrica di Farnè.

 


La carta di cui parla l'articolo:

 corno alle scale

07BO Corno alle Scale

Alto Appennino bolognese e pistoiese

Parco Regionale Corno alle Scale, Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone

Dal Corno alle Scale al Lago di Suviana

Porretta Terme, Lizzano in Belvedere, Granaglione, Castel di Casio

 


 


 

Category: Mountain Bike 6 years ago
Created 6 years ago
admin

Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.

Rate this track:

Min Elevation 461 m
Max Elevation 798 m
Total Elevation Gain 605 m
Total Elevation Loss 279 m
Max Speed 0 m/s
Average Speed 0 m/s
Total Distance 12.44 km
Total Time 0h 00m 00s
Way Points 0
Track Points 500
Route Points 0
Values not available in the file may shown as 0.
This track was downloaded 4 time(s). Please register/login to download this track.
openstreetmap
https://tile.thunderforest.com/cycle/{z}/{x}/{y}.png?apikey=4d2dbf2d3e3448f78b0c6c3b6ae543fd
OpenStreetMap contributors
Distance: {0} {2} Elevation: {1}
Distance: {0} {2} Speed: {1}
Distance: {0} {2} Heart Rate: {1}
http://www.trackguru.net/media/com_gpstools/markers/02marker.png
http://www.trackguru.net/media/com_gpstools/markers/default.png
#0000FF
#ff0000
3
50
google.maps.MapTypeId.TERRAIN
1
1
1
1
0
1
google.maps.ZoomControlStyle.DEFAULT
google.maps.MapTypeControlStyle.DEFAULT
Distance
Elevation
Speed
Heart Rate
km
mps
m
km
Miles
m
ft
mile/hr
ft/sec
km/hr
m/s
/index.php?option=com_gpstools&task=rating.rate&id=345&format=json
150 Logo track guru trasp completo   TrackGuru è un gruppo di lavoro che fornisce servizi legati alle attività sul territorio.

Social

Veniteci a trovare anche su Facebook e Twitter. Oppure scriveteci una mail.