Trekking

Trekking

Anello intorno a Monte Vignola e Monte Castellaccio

Un po' fuori dalle zone più frequentate, la caratteristica di questo anello diventa uno dei suoi aspetti più forti: la quiete. Si parte dal piccolo abitato di Montasico (chiesa) e si prende il CAI 138, di fianco al piccolo cimitero. Fin da subito colpisce la presenza di numerosi edifici abbandonati ma ancora splendidi che, con la loro struttura prevalemntemente in sasso, rendono il paesaggio molto suggestivo. Il tratto ovest dell'anello fornisce scorci memorabili sulla valle adiacente ed è sempre al sole. E' facile avvistare anche i rapaci che nidificano nel prospiciente SIC di Monte Radicchio e Rupe di Calvenzano. Giunti aull'asfaltata, percorretela per circa un chilometro fino ad incontrare il CAI 142. Questo è l'esatto complemento della prima parte: sempre nel sottobosco, all'ombra dei monti Vignola e Castellaccio e senza la presenza (o quasi) di opere dell'uomo.
Le recenti nevicate hanno probabilmente fatto sparire qualche segnale bianco/rosso e in un paio di occasioni può sorgere il dubbio di essere fuori strada. I più allenati potrebbero  anche prendere in considerazione di percorrerlo con le ciaspole ai piedi.

 


La carta dei luoghi di cui parla l'articolo:

 04BO-Monte-Sole-Testata-Carta w

04BO Parco Storico di Monte Sole

Medie valli del Savena e del Reno e valli del Sambro e Setta

Terre degli Etruschi, Kainua, Rupe di Calvenzano e Tavernola

 


 

Posted in Trekking, asked by Maxthebass, 6 weeks ago. 255 hits.
Altitudine minima 349.12 m
Altitudine massima 718.31 m
Dislivello totale in salita 698.34 m
Dislivello totale in discesa 695.92 m
Punti di interesse 0
Punti del percorso 543
Velocita' massima 1.7 m/s
Velocita' media 0.66 m/s
Distanza totale 9.18 km
Tempo totale 3h 50m 22s
Indicazioni stradali 0
Valori non disponibili nel file possono essere visualizzati a 0.
Questo percorso e' stato scaricato 0 volte(a). Download track - Click here (Solo utenti registrati)
Condividi
/gpx-trekking
/gpx-trekking/report_track/583
google.maps.MapTypeId.TERRAIN 1 google.maps.MapTypeControlStyle.DEFAULT 1 1 0 0 1 2 #0000FF Distanza Altimetria Velocita' Frequenza cardiaca Distanza: {0} {2} Altimetria: {1} Distanza: {0} {2} Velocita': {1} Distanza: {0}\u000D\u000AFrequenza cardiaca: {1}
150 Logo track guru trasp completo   TrackGuru è un gruppo di lavoro che fornisce servizi legati alle attività sul territorio.

Social

Veniteci a trovare anche su Facebook e Twitter. Oppure scriveteci una mail.