MTB

Piccola Cassia (seconda tappa a modo nostro) Da Rocca di Roffeno a Porretta Terme

Il secondo giorno partiamo dall'agriturismo dove abbiamo pernottato e percorriamo l'asfaltata fino a Castel d'Aiano;proseguiamo fino a Iola e, in località Padulla subito dopo un rettilineo, prendiamo una strada bianca in salita (CAI 442). Dopo poco la strada si trasforma in sentiero che costeggia diversi ruderi anticamente abitati.
Raggiungiamo un quadrivio (CAI 345-400/4-442) e prendiamo in direzione SW (CAI 345-400/4) in salita nel bosco. Lasciamo il sentiero 157a sulla sinistra e proseguendo ancora nella stessa direzione ed arriviamo alla chiesa di Ronchidoso dedicata alla Madonna degli Emigranti (1100 m). Ottimo punto per effettuare una sosta, sulla carta escursionistica è segnalata la presenza di una fontana che non abbiamo trovato e pertanto ci siamo approvvigionati alla sorgente a quota m 998 sulla strada bianca ad ovest della chiesa (CAI 452). Tornati sui nostri passi proseguiamo sempre in salita sul sentiero 345-400/4 che ci permette di guadagnare la vetta del Monte Belvedere (m 1140) dal quale si domina l'alto crinale appenninico, dall'Orsigna al Cimone.
Per la sua posizione strategica, qui nel 1200 venne edificato un castello; ora di tale manufatto sono rimasti solo pochi ruderi. Durante la Seconda Guerra Mondiale, questa cima rappresentò uno dei principali baluardi difensivi tedeschi della Linea Gotica, resistette per tutto l'autunno e parte dell'inverno del 1944-45 ai ripetuti attacchi degli americani e dei Partigiani. Venne liberata dai "mountaineers" americani della 10° Divisione da Montagna la mattina del 20 Febbraio 1945.
Poco sotto la vetta il sentiero 345 si stacca dalle pendici del monte in direzione SW in marcata discesa su fondo sdrucciolevole e raggiungiamo l'abitato di Corona. Da qui con l'asfaltata raggiungiamo prima Querciola poi Gaggio Montano ed infine Porretta Terme.

Prima tappa

{imageshow sl=77 sc=6 /}

Category: Mountain Bike 8 years ago
Created 8 years ago
Enri_the_Pelvis

Like it on Facebook, +1 on Google, Tweet it or share this track on other bookmarking websites.

Min Elevation 588 m
Way Points 0
Track Points 1354
Route Points 0
Values not available in the file may shown as 0.
This track was downloaded 33 time(s). Please register/login to download this track.
google
km/hr
m/s
/index.php?option=com_gpstools&task=rating.rate&id=535&format=json
150 Logo track guru trasp completo   TrackGuru è un gruppo di lavoro che fornisce servizi legati alle attività sul territorio.

Social

Veniteci a trovare anche su Facebook e Twitter. Oppure scriveteci una mail.

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.