Trekking

Trekking

Castelluccio - Monte Piella - Monte di Granaglione - Barbagosa - Monte Tresca - Tresana - Castelluccio

Itinerario ad “otto incrociato”, composto da due interessantissimi anelli collegati tra loro dallo stretto spartiacque che collega il monte Cavallo al monte dei Boschi. Il dislivello impegnativo e gli oltre 38 km di lunghezza ne consigliano la scelta da parte di biker abituati a passare in sella diverse ore.

Itinerario

La partenza è fissata a Castelluccio, suggestivo borgo medioevale, ed il primo obiettivo la vetta eccezionalmente panoramica di monte Piella, raggiunta attraverso rigogliose foreste di faggio, pino nero, abete bianco e rosso. Lo step successivo conduce su ampia sterrata al caratteristico rifugio di monte Cavallo. Da qui il percorso prosegue in direzione del monte di Granaglione, la cui tondeggiante sommità, ricoperta da fustaie di pino nero e abete bianco, viene elegantemente aggirata da uno stradello forestale che presenta un fondo a tratti formato da caratteristiche lastre di roccia. Giunto a Croce del Cigno (dal latino cingùlum, ripiano di roccia che sporge sulla parete del monte), luogo in cui sorgeva un monastero di antichissimi monaci di cui è persa ogni traccia, l’itinerario propone uno splendido affaccio sulla valle del fiume Reno e sulla bella borgata di Granaglione, raggiunta attraverso una tortuosa discesa sterrata che corre dapprima tra boschi di pino nero e silvestre ed in seguito tra maestosi castagneti che giungono a lambire l’abitato. Da Granaglione l’itinerario prosegue risalendo dapprima dolcemente la valle del fiume Reno e in seguito, su magnifica sterrata, le pendici meridionali del monte dei Boschi, proponendo amplissimi panorami sulla selvaggia valle del Randaragna. Superato il rifugio di monte Cavallo il percorso si porta all’insellatura compresa tra il monte Cavallo e il monte Tresca, proseguendo verso N in direzione di Faggia del Chiodo, località raggiunta in discesa su sentiero a tratti ripido e tecnico. Segue su stradello/mulattiera che aggirando verso W le pendici del monte Tresca conduce tra boschi di faggio, abete e castagno a Tresana, tipico borgo montano ottimamente conservato. Di qui in breve si giunge a Pennola, discendendo poi in completo relax a Castelluccio.

Classificazione difficoltà IMBA: 3 (vedi dettaglio)

Posted in Mountain Bike, asked by admin, 5 years ago. 4416 hits.
Altitudine minima 744.7 m
Altitudine massima 1387.2 m
Dislivello totale in salita 2303.6 m
Dislivello totale in discesa 2303.2 m
Punti di interesse 0
Punti del percorso 496
Velocita' massima 0 m/s
Velocita' media 0 m/s
Distanza totale 37.75 km
Tempo totale 0h 00m 00s
Indicazioni stradali 0
Valori non disponibili nel file possono essere visualizzati a 0.
Questo percorso e' stato scaricato 7 volte(a). Download track - Click here (Solo utenti registrati)
Condividi
/gpx-trekking
/gpx-trekking/report_track/390
google.maps.MapTypeId.TERRAIN 1 google.maps.MapTypeControlStyle.DEFAULT 1 1 0 0 1 2 #0000FF Distanza Altimetria Velocita' Frequenza cardiaca Distanza: {0} {2} Altimetria: {1} Distanza: {0} {2} Velocita': {1} Distanza: {0}\u000D\u000AFrequenza cardiaca: {1}
150 Logo track guru trasp completo   TrackGuru è un gruppo di lavoro che fornisce servizi legati alle attività sul territorio.

Social

Veniteci a trovare anche su Facebook e Twitter. Oppure scriveteci una mail.