MTB

Mountain Bike

Piccola Cassia (prima tappa a modo nostro) e Via dei Brentatori - Da Casalecchio a Rocca di Roffeno

Questa è la prima tappa di un itinerario che, insieme all’amico Gerry, ho percorso in mountaibike partendo da Casalecchio di Reno nel mese di Agosto.

Prendendo spunto dalla cartoguida “Valli del Lavino, Samoggia e Panaro - Piccola Cassia nell’Appennino bolognese” di TrackGuru, decidiamo di percorrere la Piccola Cassia raccordandola a nord con la Via dei Brentatori (Zola Predosa - Monteveglio) e a sud con il Percorso Belvedere per il tratto Jola - Ronchidoso - Monte Belvedere.

Pertanto, abbiamo sommariamente toccato le seguenti località: Casalecchio di Reno, Rivabella, San Lorenzo in Collina, Montemaggiore, Fagnano, Casa Bortolani, Tolè, Agriturismo la Fenice.

Nella seconda tappa, invece: Agriturismo la Fenice, Santa Lucia, Castel d’Aiano, Sasso Molare, Jola, Ronchidoso, Monte Belvedere, Corona, Querciola, Gaggio Montano, Porretta Terme.

Da Casalecchio di Reno prendiamo la Bazzanese e passato Riale deviamo per Calderino; poco prima dell’abitato di Rivabella prendiamo a destra Via Don M. Fornasari che ci conduce sull’alveo del Torrente Lavino. Qui incrociamo il sentiero natura (segnaletica CAI 209) che ci permette di risalire il corso d’acqua per circa 1 Km.

Questo itinerario era percorso già dal 1300 dai Brentatori, portatori che trasportavano il mosto e il vino caricandosi la brenta sulle spalle dalle colline di Monteveglio a Bologna, evitando così le scorrerie delle truppe modenesi  che rendevano poco sicuri i collegamenti con la città.

Questo è un tracciato in corso di valorizzazione (http://www.viadeibrentatori.com).

Mantenendo sempre il CAI 209, passiamo accanto a dei ruderi e qui la ripida salita ci permette di raggiungere il crinale nei pressi di Mucchio. Prendiamo a sinistra la bella strada a tratti panoramica che ci porta fino a San Lorenzo in Collina e successivamente a La Fornace. Poco oltre Cà Bianca, prendiamo a destra fino a Collina di Sopra, qui giriamo a sinistra lasciandoci a destra la Via dei Brentatori. Attraversiamo i suggestivi calanchi di Montemaggiore e mantenendo la strada arriviamo a Fagnano.

Qui ci raccordiamo con la Piccola Cassia, nota anche come Via Longobarda che univa la Pianura Padana con la Toscana e anche questo è un tracciato in corso di valorizzazione (http://www.piccolacassia.it/).
Seguendo sempre la sigla PC (Piccola Cassia) sulla nuova segnaletica apposta dal CAI, percorriamo circa 2,5 km a destra del Torrente Samoggia costeggiando ombrosi frutteti fino ad un antico gruppo di case in località La Stella. Qui abbandoniamo l’asfaltata e saliamo su sterrata al margine dei campi e frutteti fino in cima alla collina (tratto con segnaletica insufficiente e sentiero scarsamente manutenuto); scendiamo dal versante nord-est e raggiungiamo l’Agriturismo La Torretta.

A sinistra sull’asfalto la strada sale per 200 metri fino al bivio per Badia, nonostante la segnaletica PC invitasse a raggiungerla, noi abbiamo optato di rimanere in quota e proseguire sulla dorsale. Dopo un gruppo di villette, a sinistra si innesta la PC e noi proseguiamo diritti su un bellissimo tratto panoramico con ampie visuali ad est ed ovest sulle colline.

Siamo circa a quota 400 m e dobbiamo raggiungere Croce delle Pradole a circa 700 m e la salita è abbastanza morbida; da qui ci immettiamo sull’asfaltata che ci permette di raggiungere Casa Bortolani e successivamente Tolè. Attraversiamo il nucleo storico e ci approvigioniamo d’acqua alle Tre Fontane. Uno strappo in marcata pendenza ci permette di raggiungere la statale che percorriamo per circa 3 km fino all’Agriturismo La Fenice, nostro punto tappa.

Seconda tappa

{imageshow sl=75 sc=6 /}

Posted in Mountain Bike, asked by Enri_the_Pelvis, 2 years ago. 4188 hits.
Altitudine minima 29.56 m
Altitudine massima 799.75 m
Dislivello totale in salita 1217.76 m
Dislivello totale in discesa 542.75 m
Punti di interesse 0
Punti del percorso 1701
Velocita' massima 14.4 m/s
Velocita' media 1.58 m/s
Distanza totale 38.44 km
Tempo totale 6h 45m 21s
Indicazioni stradali 0
Valori non disponibili nel file possono essere visualizzati a 0.
Questo percorso e' stato scaricato 40 volte(a). Download track - Click here (Solo utenti registrati)
Condividi
/gpx-mountain-bike
/gpx-mountain-bike/report_track/530
google.maps.MapTypeId.TERRAIN 1 google.maps.MapTypeControlStyle.DEFAULT 1 1 0 0 1 2 #0000FF Distanza Altimetria Velocita' Frequenza cardiaca Distanza: {0} {2} Altimetria: {1} Distanza: {0} {2} Velocita': {1} Distanza: {0}\u000D\u000AFrequenza cardiaca: {1}
150 Logo track guru trasp completo   TrackGuru è un gruppo di lavoro che fornisce servizi legati alle attività sul territorio.

Social

Veniteci a trovare anche su Facebook e Twitter. Oppure scriveteci una mail.