MTB

Mountain Bike

Madonna Acero - Le Malghe - Lago Scaffaiolo - Passo di Croce Arcana - Passo Riva - Madonna Acero

Itinerario impegnativo per dislivello e difficoltà tecniche, si svolge ad una quota media elevata e si presta pertanto ad essere percorso in stagioni propizie (maggio-ottobre) e in condizioni di tempo buono.

Itinerario

Da Madonna dell’Acero, piccolo insediamento affacciato sull’aspro contrafforte dei monti della Riva (santuario e museo del Parco nelle vicinanze), risale su asfalto al lago del Cavone (bar, ristorante), tra belle vedute sul versante settentrionale del Corno alle Scale. Prosegue su ampia sterrata che supera il limite del bosco e nei pressi dell’alpeggio delle Malghe si inerpica in direzione del lago Scaffaiolo, raggiunto a fatica dal biker dopo una serie di durissime rampe. L’ambiente è grandioso ed il panorama vastissimo. Nei pressi sorge il celebre rifugio Duca degli Abruzzi, il primo di tutta la catena dell’Appennino settentrionale, più volte ricostruito. 
Bordeggiando il leggendario specchio d’acqua, incastonato in una conca naturale (in un’opera poco nota del Boccaccio: De Montibus, silvis, fontibus et fluminibus, apparsa a Firenze nel 1598, si narra che muovendo le sue acque gettandovi una pietra subitamente si scatena una furiosa tempesta..), il percorso guadagna il crinale che conduce dapprima al passo della Calanca e in seguito al passo di Croce Arcana, importante valico tra Emilia e Toscana. Da qui discende verso N al margine della carrozzabile, raggiungendo il limite del bosco e proseguendo (wp69) su sentiero che diviene ben presto ripido e tortuoso. Giunto su bella ed ampia forestale, prosegue in salita in direzione del passo della Riva, preceduto da un breve tratto su sentiero ripido e tecnico. Subito dopo abbandona il crinale discendendo il versante orientale del Cinghio Sermidiano, su pendenze e difficoltà gradualmente crescenti. Raggiunto e oltrepassato il vivace torrente Dardagna, l’itinerario prosegue in alterni saliscendi tra belle foreste di faggio e ustaie di abete bianco, giungendo infine a Madonna ell’Acero, ove l’anello si chiude.

Classificazione difficoltà IMBA: 4 (vedi dettaglio)

Posted in Mountain Bike, asked by admin, N/A. 7032 hits.
Altitudine minima 1181.2 m
Altitudine massima 1789.2 m
Dislivello totale in salita 1045.9 m
Dislivello totale in discesa 1046 m
Punti di interesse 0
Punti del percorso 474
Velocita' massima 0 m/s
Velocita' media 0 m/s
Distanza totale 17.93 km
Tempo totale 0h 00m 00s
Indicazioni stradali 0
Valori non disponibili nel file possono essere visualizzati a 0.
Questo percorso e' stato scaricato 24 volte(a). Download track - Click here (Solo utenti registrati)
Condividi
/gpx-mountain-bike
/gpx-mountain-bike/report_track/395
google.maps.MapTypeId.TERRAIN 1 google.maps.MapTypeControlStyle.DEFAULT 1 1 0 0 1 2 #0000FF Distanza Altimetria Velocita' Frequenza cardiaca Distanza: {0} {2} Altimetria: {1} Distanza: {0} {2} Velocita': {1} Distanza: {0}\u000D\u000AFrequenza cardiaca: {1}
150 Logo track guru trasp completo   TrackGuru è un gruppo di lavoro che fornisce servizi legati alle attività sul territorio.

Social

Veniteci a trovare anche su Facebook e Twitter. Oppure scriveteci una mail.